“ GIORNATA MONDIALE della POESIA”

Sabato 16 Marzo 2024 “ GIORNATA MONDIALE della POESIA”.

L'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” nell'ambito del XVI° "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE - LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, organizza il Reading con presentazione della silloge “CANTI di NOTTE” di GIORGIO CARDELLINO.

L’evento si svolgerà dalle ore 15,00 presso il Salone D’Onore di Palazzo Taffini, via Sant’Andrea, 53 di Savigliano.

Conduce: Antonio Scommegna, Presidente dell'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Intervento di Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell'Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe”- Premio di Poesia.

Legge: Livio Partiti. Il Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano curerà gli intermezzi musicali.

GIORGIO CARDELLINO, ha sempre amato scrivere, riportando emozioni, sensazioni e storie che lo hanno coinvolto nel profondo. Oggi dispone finalmente del tempo da dedicare a tutto ciò e, come un “vulcano”, il suo vissuto ha trovato improvvisamente sfogo e si è riversato sulla carta realizzando la silloge “CANTI di NOTTE” che raccoglie una serie di scritti in ordine cronologico dagli anni ‘70 fino a oggi, con canzoni dell’epoca, poesie sull’amore e temi di attualità in versi, istantanee scattate negli ultimi 46 anni di questa nostra “vita moderna” a cavallo tra i due millenni. Un percorso suddiviso in sette periodi temporali, brevi momenti che catturano con un lirismo intrinseco eventi storici, sociali, politici ma anche personali.

Le ultime pagine, dedicate agli anni del nuovo millennio, sono segnate da prese di posizione critiche, marcate dalla condivisione delle sofferenze e delle gioie di Popoli che si sono trovati, drammaticamente, “intorno al fuoco della vita”, a cadenzare soffusamente i loro “Canti di notte”.

 

FESTA della CULTURA SAVIGLIANESE


Ieri 10 Giugno si è svolta la FESTA della CULTURA SAVIGLIANESE e lAssociazione Culturale Cenacolo "Clemente Rebora" di Savigliano, nell’ambito del XV° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE “ LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE” ha partecipato con il reading “I poeti incontrano la Costituzione” nel 75° ANNIVERSARIO”. L’evento si è svolto presso la Sala Miretti dell’Antico Palazzo Comunale di Savigliano. Il Sindaco Antonello Portera, presente anche l’Assessore alla Cultura Roberto Giorsino, ha portato il saluto dell’Amministrazione. Sono intervenuti anche il Presidente della Consulta Cultura Sergio Daniele e Laura Mellano, organizzatrice impeccabile. I Poeti Luca Isoardo, Sergio Gallo, Maria Franca Dallorto Peroni, Lucia Lorini Tanga, Luciana Barisone, Concetta Failla, Paolo Dompè, Ferruccio Orusa, Rosangela Artusio, Giancarlo Abbà, Bernardo Negro, Giuseppe Abram, Antonio Scommegna e Rino Celoria hanno letto poesie che hanno emozionato cuori e menti. Gli Spazi musicali sono stati curati con professionalità e simpatia dalla Corale Alpina “ Rino Celoria” di Savigliano diretta dal Maestro Silvana Ferrero. Ha condotto l’evento Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo "Clemente Rebora".

Il file-rouge dell’evento è stato: “I poeti incontrano la Costituzione”, infatti chi meglio del poeta ha la facoltà di descrivere un avvenimento così importante della nostra memoria collettiva e della storia della nostra democrazia come la nascita della Costituzione? Un percorso a più voci che rilegge la nostra Carta fondamentale con gli occhi della POESIA, affrontato da generazioni che hanno avuto con essa rapporti indiretti ma forti, sostenuti dall’orgoglio e dall’identità partecipativa trasmessa loro dall’esperienza e dai ricordi dei padri o addirittura dei nonni. Il reading ha voluto essere soprattutto un appello affinché tutti tengano viva la tensione morale, la forza di volontà, la spinta riformatrice che caratterizzarono il lavoro dei Padri costituenti, poiché con la poesia si possono recuperare le energie perdute per scongiurare la «profezia» di George Santayana: «Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo». Il reading ha radunato intorno al testo costituzionale contributi disparati di poesia, i vari punti di vista e ispirazioni ci offrono un commento vitale, un coro ricco di esperienze diverse che riflette il respiro contemporaneo e che spingono noi oggi a non fare di quel pezzo di storia una roba da bacheca, un soprammobile impolverato.

Sembrerebbe impossibile a prima vista ingabbiare gli slanci poetici legati agli articoli della Costituzione, ma, se pensiamo al valore etico dei principi fondamentali rinnovatori del nostro Stato, possiamo comprendere come si possano conciliare con l’umano, con le speranze, gli stati d’animo, i vissuti, le rimembranze. La Storia in fin dei conti è cosa che ci riguarda da vicino. Vi si può accedere in tanti modi, anche con i versi, romantici, realisti, surreali, ironici Chi meglio del poeta ha dimestichezza con questi stati d’animo.

La POESIA ha assunto questo compito cioè di catalizzare questi moti dell’animo che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra vita sociale e politica, nella nostra cultura. La Costituzione è come l’albero maestro di un veliero, punto di riferimento e di sostegno nella navigazione cosi deve essere per la Costituzione soprattutto per le nuove generazioni, sprofondate in un deserto ideale.

L’Unesco nel proclamare nel 1999 a Parigi il 21 Marzo come la Giornata Mondiale della Poesia, ha denunciato l’impellente necessità di recuperare il valore sociale della poesia poiché essa è mezzo efficace per risvegliare le coscienze. l`art. 59 della Costituzione prevede che il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario: Carlo Alberto Salustri, Trilussa (1950), Eugenio Montale (1967), poi Nobel nel 1975 e Mario Luzi (2004).

Nella Costituzione italiana c'è la poesia? Direi proprio di sì perché “ La Poesia è sbocciata dalle testimonianze rintracciabili nell'embrione della Costituzione italiana, tra le cui pieghe giuridiche c'è la grande storia fatta di un'infinità

di piccole storie, dopo più di settantacinque anni, regge i pilastri dei diritti, delle libertà fondamentali e ci porta a ripensare la nostra storia, i nostri valori e, in ultima istanza, la nostra identità “. A conclusione dell’evento i presenti hanno ricevuto un omaggio poetico.



La libbertà de pensiero di Trilussa


Un Gatto bianco, ch'era presidente
der circolo der Libbero Pensiero,
sentì che un Gatto nero,
libbero pensatore come lui,
je faceva la critica
riguardo a la politica
ch'era contraria a li principi sui.
― Giacché num badi a li fattacci tui,
― je disse er Gatto bianco inviperito ―
rassegnerai le propie dimissione
e uscirai da le file der partito:
ché qui la pôi pensà libberamente
come te pare a te, ma a condizzione
che t'associ a l'idee der presidente
e a le proposte de la commissione!
― E' vero, ho torto, ho aggito malamente... ―
rispose er Gatto nero.
E pe' restà ner Libbero Pensiero
da quela vorta nun pensò più gnente.

Da Favole moderne - 1922

 

“Il piacere di scrivere... poesia”

L'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”, nell’ambito del XV° "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE - LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, ha realizzato tre incontri con reading con gli Iscritti dell’UNI3 coinvolti nel progetto “Il piacere di scrivere... poesia”, incontri che si sono svolti presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Saviglianese.

Sono intervenuti il Prof. Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” e dell’Ins. Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe” - Premio di Poesia. Inoltre hanno letto alcune poesie i poeti Ferruccio Orusa, Anna Maria Riva, Giancarlo Abbà, Maria Franca Dallorto Peroni, Antonio Scommegna e Concetta Failla.

Nei tre incontri succedutosi, è stata ribadita la funzione sociale del poeta e della poesia. Il testo poetico è una forma di comunicazione, esercita la sua funzione nel ricordare, meditare e invita il lettore a far viaggiare l'immaginazione sulla spinta delle emozioni che suscita secondo la propria sensibilità e disponibilità emotiva.

L’UNESCO nel proclamare nel 1999 a Parigi il 21 Marzo come la Giornata Mondiale della Poesia, ha denunciato l’impellente necessità di recuperare il valore sociale della poesia poiché essa è mezzo efficace per risvegliare le coscienze. Il compito della poesia è di ricordarci che esiste qualcos'altro, tirarci fuori dalla quotidianità, non anestetizzandoci o offrendoci una banale via di fuga dalla realtà, ma risvegliando la nostra anima, mente e coscienza. Consente di catturare sensazioni e di conoscerle più a fondo, di diluire un dolore o prolungarne un piacere.

La poesia p cambiare il nostro modo di guardare e ascoltare il mondo intorno a noi, offre una vasta e potente visione della natura, della vita e dell'uomo. E così, quando leggiamo i versi, ci apriamo alla riflessione e soprattutto alla meraviglia.

Ai presenti è stato offerto un omaggio poetico.

 

“ GIORNATA MONDIALE della POESIA”

GIORNATA MONDIALE della POESIA”

L’ Associazione Culturale Cenacolo "Clemente Rebora" nell’ambito del XV° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, organizza per la “ GIORNATA MONDIALE della POESIA” Sabato 25 Marzo 2023 alle ore 16,30 presso la Sala dell’Antico Palazzo Comunale in via Miretti di Savigliano il reading e presentazione della silloge “MEMORIE” di FERRUCCIO ORUSA. Intervengono: Antonio Scommegna, Presidente dell'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”; Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell'Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe”- Premio di Poesia. Legge Paolo Dompè. Spazi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “ G. B. Fergusio ” di Savigliano.

INGRESSO LIBERO E A TUTTI I PRESENTI LA SILLOGE IN OMAGGIO.

Il filo tenace della memoria, preziosa occasione di vita

Il tema della memoria è centrale nella raccolta poetica “MEMORIE” di Ferruccio Orusa. I ricordi non svelano il segreto della loro presenza, rinviano piuttosto a vicende di vita e di morte, di gioia e di dolore, lasciando come unico conforto l'immagine viva ma fragile di una speranza di felicità. La memoria, oscurata dall'inesorabile scorrere del tempo, reca conforto e ruota attorno all'esistenza del poeta. Le presenze, gli incontri aprono un varco reso possibile dall'attivazione del ricordo carico di relazioni umane, dei momenti di un passato forse felice e un presente sempre più vuoto e smarrito. Possiamo rintracciare un forte dinamismo delle sensazioni legate all'illuminarsi o all'indebolirsi del ricordo, il bisogno di riannodare un contatto con il passato, spinge il poeta a recuperare momenti ed eventi di cui vuole conservarne traccia. Quante volte abbiamo desiderato tornare indietro nel tempo per rivivere momenti belli del nostro passato, magari per cambiare qualcosa in un momento in cui avremmo voluto o dovuto agire diversamente, oppure per vederci chiaro in alcuni episodi che hanno influenzato il nostro presente. Ma purtroppo non si può. E allora non ci resta che affidarci ai ricordi, alla nostra memoria che conserva come un archivio tutto quello che abbiamo visto, detto, vissuto. I ricordi sono parte di noi, ci dicono ciò che siamo mostrandoci ciò che eravamo. Una silloge delicata e concreta, una sessantina di liriche in cui Orusa racconta la sua quotidianità in maniera mai banale, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, con le parole di tutti i giorni permeate da un grande senso del ritmo che attraversa il dolore, la solitudine, la sofferenza, il silenzio. Prende forma, così, il suono della voce nell'urto materiale della parola, quando è maturata l’urgenza di dire, di scrivere e la poesia affonda nell’inevitabile fragilità dell’esistenza. Orusa rivive i luoghi, le cose e le persone in un’ambientazione intima, familiare e pone grande speranza nella poesia che porta dove nessun’altra cosa arriva perché rischiara significati nascosti tra le pieghe della realtà, li rende disponibili, ne offre una immediata percezione. Nelle sue poesie rintracciamo e riconosciamo la duplice natura umana e civile.

Prof. Antonio Scommegna

INGRESSO LIBERO E A TUTTI I PRESENTI LA SILLOGE IN OMAGGIO.

Cenacolo "Clemente Rebora" -Associazione Culturale- via A. Ferreri, 11 / 12038 Savigliano (Cn) C. F.: 95006240048 Cell. 3386866917. E-mail: info@cenacolorebora.org – pec. cenacolorebora@pec.it - sito: www.cenacolorebora.org




 

Reading “SLALOM POETICO”

L'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”, nell'ambito del XIV° "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE - LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, partecipa Sabato 16 luglio dalle 18,30 alle 19,30, all’evento “ Notte al museo” con il reading "SLALOM POETICO presso il Museo Civico " Antonino Olmo" di Savigliano. Saluto di Antonio Scommegna, Presidente dell'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Leggono i Poeti del sodalizio. Spazi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano. Ai presenti omaggio poetico.

Lo slalom è una gara di discesa in cui gli atleti devono superare, con continui e rapidi cambiamenti di direzione e posizione, una serie di porte di controllo. Lo slalom nella vita non è una gara ma procura esperienze, fatica e un grande consumo di energie. La poesia può aiutarci a superare i continui cambiamenti, a ravvivare la speranza, ad aprire nuove strade, nuove relazioni e a misurare il grado di soddisfazione della nostra vita.


 

READING “ POESIE in CITTÀ”

L'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” di Savigliano, nell'ambito della XIV^ Edizione del "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE - LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, vi invita, Sabato 4 Giugno 2022, dalle ore 15,00 alle16,00, giornata della – Festa della Cultura Saviglianese - al READING “ POESIE in CITTÀ” - presso Piazza Turletti di Savigliano.

Presenta Antonio Scommegna, Presidente dell'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Leggono i soci e i simpatizzanti. Ai presenti omaggio poetico.

La poesia promuove valori attraverso un linguaggio consapevole. E' particolarmente interessante scoprire che i poeti con le loro POESIE ci donano la possibilità di percepire strati di pensiero, di esperienze, di emozioni e di affetti che attraversano la nostra vita. Siamo convinti che La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po’ dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo”. Questa bellissima frase dell’attrice Monica Vitti fa riflettere sul valore della poesia. Una forma d’arte che può permetterci di andare oltre la realtà, di osservare cose che comunemente non vengono considerate. Ci aiuta a scavare a fondo nel nostro cuore e prova a lasciare un segno, che servirà per il resto della nostra vita.


 

Reading “ INSIEME” - Omaggio Poetico a ROSITA ALLAN e VINCENZO LA PORTA.

L'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”, nell’ambito del XIV° "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE - LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”; organizza per Sabato 21 Maggio, alle ore 15,30, presso il Salone d’Onore di Palazzo Taffini di Savigliano, il Reading “ INSIEME” - Omaggio Poetico a ROSITA ALLAN e VINCENZO LA PORTA. Saluto di Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Intervengono: Mariarosa Masoero, Università di Torino; Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe” - Premio di Poesia; Renato Scavino, saggista e Maria Genovese, poetessa. Legge Corrado Vallerotti, Attore della Compagnia Atto di Saluzzo. Spazi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano. Ai presenti omaggio poetico - Seguirà rinfresco. Ingresso libero con MASCHERINA FFP2.

Partecipare ad una ricorrenza significativa è per certi aspetti emozionante, poter condividere con familiari, parenti e amici sentimenti di affetto dimostra ancor di più la bontà di Rosita e Vincenzo complici nella pubblicazione di una silloge congiunta. Un'occasione che ci dona la testimonianza di chi, come loro, conosce bene la fatica dello stare Insieme, gomito a gomito, giorno dopo giorno; con caratteri, interessi, storie, pensieri differenti. Rosita e Vincenzo hanno condiviso la stessa mensa, lo stesso tetto, lo stesso stile di vita. Una sfida,un viaggio affascinante. Solo “Insieme” si diventa luce, da soli siamo come delle lampadine spente. Rosita e Vincenzo ci testimoniano che le fatiche e le gioie, sostenute anche dal loro cammino di fede, non sono altro che lievito per crescere nell'amore. Ho voluto dare questo titolo alla mia breve presentazione “Pane, Amore e...Poesia”, parafrasando quello di un film noto, perché ritengo che siano gli accessori essenziali caratterizzanti da sempre non solo la loro vita ma anche i rapporti che hanno saputo tessere con tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerli e frequentarli. Il pane, metafora della vita, richiama il semplice chicco di grano che si trasforma in fragrante nutrimento. Spezzare il pane ha sempre voluto essere segno di amicizia, di condivisione, non solo di cibo. La parola amore, un po’ troppo inflazionata oggi, ci dice che la vita è incompiuta senza un briciolo di amore, si rischierebbe di trascorre una vita arida e senza speranza. L'amare è connaturato a chi, come Rosita e Vincenzo, sulla soglia ormai dei 60 anni di matrimonio, non ha scalfito la loro testimonianza genuina, fonte inesauribile a cui tutti noi abbiamo potuto attingere. Infine, la poesia, energia creatrice che porta impresso nel loro DNA il lutto e la gioia, il dolore e la pietà, l'emozione e il fervore, il suono e la memoria, il paesaggio reale e il paesaggio interiore dell'anima. E’ stato dato alle stampe la silloge di Rosita e Vincenzo dal titolo “ INSIEME” a coronamento di una vita, un testamento da lasciare ai figli, nipoti e amici. Dalla lettura della silloge emergono due vite fatalmente segnate da una condivisione che ha cementato ed esaltato un amore che il tempo ha consolidato fino a culminare con quest’opera editoriale di non poco conto. Non si può pubblicare un libro in due se non c’è perfetta fusione, identità di vedute, o una stupenda linea guida comune da inseguire. Oso pensare che tale corrispondenza, tale simbiosi di pensiero non poteva approdare nel tempo che a questo libro, a questo risultato. Se di Rosita sorprende l’esaltazione del tema della famiglia, dell’amore, in Vincenzo sorprende la peculiarità che gli proviene dalla sua costante denuncia dei mali dell'umanità che tiene, lui e noi, in angoscia, come una frana latente pronta a rovinare in una catastrofe generale. Scorrendo le pagine della silloge, la fusione tra i due poeti è così compiuta che il tempo pare non esistere più e forse non sembra poi aver più tanto senso, come se tutto si svolgesse nella dimensione univoca di un eterno presente. E’ la consapevolezza (inconsapevole) di non aver tradito l’infanzia del cuore. Una silloge che converge in un’unica partitura, pur mantenendo caratteri completamente autonomi. I testi parlano al lettore, e in alcune liriche, si ha la sensazione che vadano lette usando una specie di filo d’Arianna come guida per attraversare la loro struttura tematica e formale. Due autori, due stili, che si alternano in un mosaico composito le cui tessere invitano ad un reale incontro con l’altro per stare Insieme.



Antonio Scommegna - Presidente dell'Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”

 

XIV^ Festival di espressione artistica e di impegno civile


l’Associazione Culturale Cenacolo "Clemente Rebora" di Savigliano, nell’ambito del XIV° "FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, presenta SABATO 9 APRILE 2022 alle ore 15,30 presso la Sala Chiesa di Sant’Agostino – piazzetta Arimondi, 15 di Savigliano; il reading con presentazione della silloge “DI NOTTE ALLA MIA SCRIVANIA” di PAOLO DOMPE’.

Saluto di Antonio Scommegna, Presidente dell’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”. Interventi di Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente dell’Associazione Culturale “Massimiliano Kolbe” – Premio di Poesia e di Daniele Bianco, pittore. Legge Paolo Dompè.

Spazi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “G. B. Fergusio” di Savigliano.

«La poesia non è tutto quello che voglio scrivere, tutti i pensieri non entrano nella mia penna» Così esordisce Paolo Dompè in uno dei suoi componimenti, ma chi leggerà la seguente silloge comprenderà presto che, in realtà, l'autore è riuscito a esprimere in queste pagine pensieri profondi e coinvolgenti, che al di là della bellezza stilistica sanno sorprendere perché spingono, delicatamente ma con incisione, alla riflessione collettiva, e perché trasmettono emozioni intense. Sì, perché sia nei componimenti iniziali della raccolta, in cui la metrica aderisce a un'architettura più tradizionale, sia in quelli che si presentano quasi come un racconto, animato dai sentimenti ripercorsi e dai loro simboli, la grazia della poesia emerge insieme all'immediatezza dei messaggi, che giungono chiari al lettore anche quando sono parzialmente celati da un velo di ricercatezza. Del resto, l'autore è ben consapevole di quante sfumatura connotino l'esercizio della "parola" e sa servirsene egregiamente.» (dalla prefazione di Marina Sarracino)

Ingresso libero con GREEN PASS RINFORZATO e MASCHERINA FFP2.

 

Il viaggio poetico di ANTONIO SCOMMEGNA

A conclusione degli eventi dell' XI° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”, l’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” organizza Venerdì 14 Giugno 2019 alle ore 18,00 l'evento Reading: Il viaggio poetico di ANTONIO SCOMMEGNA con la presentazione della silloge “ TU NON SEI PIU' STRANIERA PER IL MIO CUORE” presso il Terrazzo del Taipei di Piazza Cavour, 20 a Savigliano.

Intervengono: Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente del Premio di Poesia “M. Kolbe”; Gianfranco Lauretano, poeta e saggista; Fabrizio Gavatorta, artista internazionale; Le Principesse contemporanee. Legge Corrado Varelotti, attore della Compagnia 1° Atto di Saluzzo. Spazi musicali a cura del Duo Sergio e Stefy.



Tu non sei più straniera per il mio cuore” è un felice connubio tra prosa, poesia e pittura, magia di parole di Antonio Scommegna e magia di colori del pittore Fabrizio Gavatorta. Il libro è un omaggio alla DONNA, non in modo idealizzato, ma realistico. Questo “labirinto poetico” è un inno all'EROS, amore passionale che coinvolge i corpi, i volti, ma anche la natura, negli odori, nei profumi, nel colore del mare, del vento, delle vie di paese...Un paesaggio, una voce gioiosa, un attimo particolare risvegliano inoltre ricordi della famiglia, nostalgia delle radici, sentimenti che l'autore condivide con il lettore, a cuore aperto.



 

Il viaggio poetico di NILO MAROCCHINO

XI° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile

LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE” 

L’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”

LA INVITA

Sabato 16 Marzo 2019 – ore 16,00 al Reading:

Il viaggio poetico di NILO MAROCCHINO

con la presentazione della silloge “PENSIERI LIRICI”


Luogo: Salone del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio” -

Piazza Arimondi, 15 (Interno Cortile, 1° Piano) di Savigliano.

Intervengono: A. Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”,

Lucy Lorini Tanga, Vice -Presidente del Cenacolo “C. Rebora”

e il poeta NILO MAROCCHINO

Spazi musicali a cura

del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusiodi Savigliano.

Ai presenti omaggio poetico. 

Stiamo vivendo in una società logorroica che sta smarrendo il senso e il significato delle parole e la pubblicazione di una nuova silloge poetica è davvero un atto di coraggio. Tanto più che a farlo è un autore che non si colloca in nessuna scuola e che scrive nella forma del verso libero. Il poeta è Nilo Marocchino e la sua raccolta poetica è intitolata “Pensieri lirici”. Ho avuto modo di sfogliare in anteprima la bozza quasi definitiva dell'opera e mi sono reso conto che essa è frutto di molti anni di lavoro e si presenta forse come il bilancio di un'incessante riflessione sulla propria esperienza di vita. L'opera esplora il mondo interiore del poeta senza tralasciare ciò che lo circonda e ciò che è oltre. Dai sui versi traspare lo sforzo di abbracciare l'esistenza umana nella sua interezza tramite l'esplorazione dell'intimità, dell'impegno sociale e del dialogo col trascendente:


/.... Il mio cane dorme vicino al fuoco;

non ha pensieri.

Del crepitare gode

e del tepore.

Rossi bagliori:

pure la fiamma,

soliloquio tranquillo,

ha parole suadenti d'attesa./....

Riuscirà la poesia a farsi ascoltare da una società disinteressata ai poeti? Credo proprio di sì, perché ogni parola poetica commuove e sorprende come le poesie di Nilo ci lasciano stupefatti per la serenità e la semplicità con cui affronta gli eventi della vita quotidiana. Seguendo il suo “Viaggio” ci conduce dai luoghi da cui è partito a successive scoperte con persone significative incontrate nel corso dell'esistenza; ci porta ad osservare il suo passato e a muoversi su quell'orizzonte che a tratti è cielo, altre volte anima che attraversa il tempo e definisce “la memoria dell'essere” per chi ha bisogno di candore, stupore ed emozioni. La poesia sembra oggi allo stesso tempo fragile e forte, non dobbiamo smarrire l'anima divina che il poeta possiede, nell'epoca della tecnologia dobbiamo ricordarci che “ nulla è più sublime dello stupore umano, e che nessuna macchina potrà mai sostituire la necessità di poesia e di bellezza che esiste in noi” A. Merini. 

Antonio Scommegna

Presidente del Cenacolo “Clemente Rebora”

Associazione Culturale

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Cenacolo "Clemente Rebora" -Associazione Culturale- 

via A. Ferreri, 11 / 12038 - Savigliano (Cn)

cell. 3386866917. E-mail: info@cenacolorebora.org

sito: www.cenacolorebora.org

 

Reading Poetici

Cenacolo "Clemente Rebora" - Associazione Culturale - Savigliano


4° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”

Savigliano dal 17 al 26 marzo 2012

Evento 5 – Lunedì 26 marzo 2012. - “ DISABILITIAMO LA DISABILITÁ”

◘ ore 11,00 Aula Magna I.I.S. “Cravetta – Marconi” di Savigliano.
Testimonianza con MYRIAM ALTAMORE autrice del libro “ PROFONDO COME IL MARE” e reading con Luciano Vachino, poeta.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora” e Concetta Failla, saggista. Leggono gli studenti. A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.

Cenacolo "Clemente Rebora" - Associazione Culturale - Savigliano


4° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”

Savigliano dal 17 al 26 marzo 2012

Evento 4- Sabato 24 Marzo 2012. Ore 16,30 presentazione dell’antologia
“DAI FONDALI AZZURRI DEL CUORE”
di GIOVANNI M. RAYNA e ENRICO VIGNOLO.
Luogo: Salone S. Filippo, via A. Ferreri, 11 – Savigliano.
Presenta: Lodovico Buscatti. Intervengono: Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”, Maria Grazia Gobbi, giornalista del Corriere di Saluzzo; Failla Concetta, saggista e Renato Scavino saggista. Leggono gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie. Segue Buffet.





4° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE

“LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”
Evento 3
– Venerdì 23 marzo 2012. Ore 16,30 – Presentazione della silloge

“ MARGHERITA di SAVOIA, tèrre de mare e de ssàle”- poesie in dialetto pugliese di ANTONIO SCOMMEGNA.
Luogo: : Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Presenta: Lodovico Buscatti. Conversazione dell’Autore con prof. Saverio Russo (Università di Foggia), prof.ssa Concetta Failla, saggista. Reading poetico.
Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie. Segue buffet.






4° FESTIVAL di ESPRESSIONE ARTISTICA e di IMPEGNO CIVILE

“LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE”


Savigliano dal 17 al 26 marzo 2012


Evento 1 – Sabato 17 Marzo 2012. Ore 17,00 – Inaugurazione mostra “Calendario Poetico 2012” e presentazione delle sillogi "La Grande Città" e “ Come il vento e la sabbia” di MATTEO BERGAMASCHI.
Luogo: Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Intervengono: Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”, Maria G. Gobbi, giornalista, Chiara Ravera, Ass. alla Cultura e l’Autore. Reading poetico con i Soci del Cenacolo.
Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie. Segue buffet.





Sabato 25 Febbraio 2012 ore 16,00
- Reading poetico e presentazione della silloge “SALMI DELLA NOTTE – Dio del vero desiderio”, la poesia come preghiera di ANGELA DONNA.
Luogo: Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, Maria Franca Dallorto e Angela Donna.
Voce recitante: Rosalba Legato.
Interventi musicali: Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.

Venerdì 10 Febbraio 2012 ore 9,00 - Reading poetico e presentazione del Calendario Poetico
Luogo: I.I. S. “EULA” - Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, Maria Franca Dallorto, poetessa, Vincenzo La Porta, poeta e Renato Scavino, saggista. A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.


Venerdì 3 Febbraio 2012 ore 9,00 - Reading poetico e presentazione del Calendario Poetico
Luogo: Scuola Elementare 2° Circolo Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, Maria Franca Dallorto, poetessa e Vincenzo La Porta, poeta. A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.


► 28 Gennaio 2012 - ore 17,30: Presentazione del romanzo “SOGNANDO MORGANA” di A. DERRO
Luogo: Salone del C. I. M. “ G. B. Fergusio” di Savigliano
INTRODUCE il Prof. ANTONIO SCOMMEGNA, Presidente del Cenacolo "CLEMENTE REBORA .
NE DISCUTONO: Prof. Renato SCAVINO, saggista; Maria Grazia Gobbi, giornalista del Corriere di Saluzzo. Legge Nuccio Cantamutto del Teatro del MARCHESATO di SALUZZO.
A tutti i partecipanti è stato omaggiato un libro di poesie.






L’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”
Invita la S. V.

Sabato 3 DICEMBRE 2011 - ore 16,00
presso Salone di San Filippo – via A. Ferreri, 11 – Savigliano

al READING: “ POESIA E ARTE CANTANO IL NATALE”
e presentazione del Calendario poetico del Cenacolo

Intervengono:
Prof. Antonio Scommegna - Presidente del Cenacolo,
Prof. Renato Scavino- saggista e critico,
Dott. Lodovico Buscatti
Leggono gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo
Interventi musicali del M° Carriglio Nino e il fascino delle Zampogne


► Mercoledì 30 Novembre 2011 ore 16,00 - READING : “ POESIA E ARTE CANTANO IL NATALE” e presentazione del Calendario poetico dei Soci del Cenacolo "C. REBORA".
Luogo: Caffè STRADIVARI” – SALUZZO.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, M. G. Gobbi,giornalista, Lucia Lorini Tanga, Vicepresidente del Cenacolo.
Leggono i soci del Cenacolo.
Momento musicale a cura del M° Carriglio Nino e il fascino delle Zampogne.
Ai presenti sarà omaggiato il calendario poetico dei soci del Cenacolo.






►Sabato 19 Novembre, ore 16,00 - Biblioteca Civica di Pinerolo Presentazione del romanzo “SOGNANDO MORGANA” di ANTONIO DERRO
INTRODUCE il Prof. ANTONIO SCOMMEGNA, Presidente del Cenacolo "CLEMENTE REBORA "Associazione Culturale di Savigliano.
NE DISCUTONO: Gian Piero CASAGRANDE, Direttore della Biblioteca Civica di Pinerolo;
Prof. Renato SCAVINO,Scrittore, Saggista; Prof. Andrea BALBO, docente Università degli Studi di Torino; Prof. Joram GABBIO, docente Liceo Porporato Pinerolo.
Legge Nuccio Cantamutto del TEATRO del MARCHESATO di SALUZZO.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.

► Sabato 8 Ottobre 2011 ore 16,00 –
Reading :“ FRICIEU PIEMONTEIS” poesie di GIOVENALE TALLONE e presentazione dell’Associazione Culturale “ M. Kolbe”.
Luogo: Salone di S. Filippo - Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, Enrico Gullino, saggista, canonico Rayna, Marina Genovese, Presidente dell’Associazione Culturale “M. Kolbe”, prof. Sergio Soave, sindaco di Savigliano.
Interviene il Coro del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano diretto dal M° Rnaldo Tallone. Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.



► Sabato 24 Settembre 2011 ore 16,00 – Reading di apertura del nuovo anno sociale.
Luogo: Salone di S. Filippo - Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, e Soci del Cenacolo.
Interventi musicali a cura del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.


3° FESTIVAL DI ESPRESSIONE ARTISTICA E DI IMPEGNO CIVILE

“LA POESIA, ESPRESSIONE DI TENSIONE UMANA E
SPIRITUALE”

X I X ^ Edizione del PREMIO BIENNALE di POESIA e NARRATIVA
“MASSIMILIANO KOLBE”


Savigliano dal 16/03/11 al 21/03/11


Evento 1 – Mercoledì 16 marzo 2011. Ore 17,30 Inaugurazione della mostra “ASTROPOESIA”.
Luogo: Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”, R. Scavino, saggista; C. Failla,
saggista e F. Vacchetta, poeta.
Lettori: i Soci del Cenacolo. Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie. Segue buffet.

Evento 2 – Giovedì 17 marzo 2011. Ore 17,30 READING: “NAPOLI: versi, musica e colori”
Luogo: Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Conversazione con A. Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”, Pasquale Iezza, D. S. dell’I.I.S. “Arimondi – Eula” di Savigliano e pubblico presente.
Lettori: i Soci del Cenacolo. Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie. Buffet con specialità napoletane.

Evento 3 – venerdì 18 marzo 2011. Premio “M. Kolbe – Sezione Studenti/Universitari.
□ ore 10,30 – Luogo: Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano.
Cerimonia di Premiazione del Concorso:“MASSIMILIANO Kolbe – Sezione Studenti/Universitari.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente del Cenacolo; L. Buscatti, giornalista; C. Failla, saggista
e R. Scavino, saggista. Lettori: Gli studenti Vincitori.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.

□ ore 17,30 – Reading: presentazione dell’ANTOLOGIA “ IL CANTAVITA 2010”.
Luogo: Bar Caffetteria San Pietro, vicolo Nazzari, 2 – Savigliano.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente del Cenacolo; L. Buscatti, giornalista; C. Failla, saggista;
e R. Scavino, saggista. Lettori: Soci del Cenacolo e Poeti.
Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie. Segue buffet.

Evento 4 – Sabato 19 marzo 2011. Premio “MASSIMILIANO Kolbe – Sezione Adulti.
□ ore 09,00 – Luogo: Chiesa di S. Filippo di Savigliano S. Messa per i Soci del Cenacolo e i Poeti.
□ ore 10,30 – Luogo: Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano.
Cerimonia di Premiazione del Concorso: “MASSIMILIANO Kolbe – Sezione Adulti.
Intervengono: A. Scommegna, Presidente del Cenacolo; L. Buscatti, giornalista; C. Failla, saggista
e R. Scavino, saggista.
Lettori: Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.

Evento 5 – Lunedì 21 marzo 2011. Giornata Mondiale della Poesia.
□ ore 10,30 - Reading: “La Poesia … tra le stelle”: Omaggio a “Giovanni V. Schiaparelli”.
Gli studenti delle Scuole Saviglianesi, le Autorità Comunali, Provinciali e Regionali parteciperanno presso il giardino sito in via V. Veneto (c/o Maxisconto) alla messa in posa dell’ albero dedicato a “G. V. Schiaparelli”. A fine manifestazione prevista per le ore 11,30 circa, sarà regalato a tutti i partecipanti un libro di poesie.






L’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”

Invita la S. V.

Giovedì 23 DICEMBRE 2010 - ore 20,45
presso Chiesa di San Filippo – via Tapparelli – Savigliano

AL READING: “ POESIA E ARTE CANTANO IL NATALE”

Intervengono:
Prof. Antonio Scommegna - Presidente del Cenacolo
Prof. Sergio Soave - Sindaco di Savigliano
Prof. Renato Scavino, saggista.

Presenta: dott. Lodovico Buscatti.
Leggono: gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali del M° Carriglio Nino e il fascino delle Zampogne.


►Lo scopo di questo Reading è quello di riscoprire, attraverso la suggestione della poesia e l’incanto della pittura e dell’arte in genere, il vero significato della nascita di Gesù, un evento che ha segnato l’irrompere di Dio nella nostra storia per portarci la salvezza. Un significato in buona parte occultato e stravolto, nella società moderna, dai riti ossessivi di un consumismo che genera vuoto interiore e solitudine.




► 04/12/10: Reading poetico con presentazione della Silloge dei Soci del Cenacolo “Clemente Rebora” per ricordare i 30 anni di vita del Sodalizio.
Luogo: Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano.
Leggono gli Attori del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali: Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti è stato omaggiato un libro di poesie.











Cenacolo " CLEMENTE REBORA "
Associazione Culturale
S a v i g l i a n o


Caro Socio,

mi è gradito comunicarti che Sabato 13 Novembre 2010 è convocata alle ore 16,00 l'Assemblea della nostra Associazione che come di consueto si svolgerà presso la sede Salone "S. Filippo" in via A. Ferreri, 11 - Savigliano.

Ordine del giorno:

Ore 16,00 - Accoglienza e saluto del Presidente;
- Relazione attività finali per il 2010;
- Convivio poetico/letterario (si raccomanda a tutti i partecipanti di portare i
propri lavori da proporre all'ascolto e al confronto);
-Varie ed eventuali.

ore 18,00: Conclusione e saluti.

Considerata l'importanza, si invitano i Soci ad essere solerti nella presenza.

Ringraziando, porgo cari saluti.


Il PRESIDENTE
Antonio Scommegna



Savigliano, 01/11/10.









Cenacolo " CLEMENTE REBORA "
Associazione Culturale
S a v i g l i a n o

Caro Socio/a e amici,

mi è gradito comunicarti che Sabato 25 Settembre 2010 è convocata alle ore 16,00 l'Assemblea della nostra Associazione che come di consueto si svolgerà presso la sede Salone "S. Filippo" in via A. Ferreri, 11 - Savigliano.

Ordine del giorno:

Ore 16,00 - Accoglienza e saluto del Presidente;
- Relazione attività finali per il 2010;
- Convivio poetico/letterario (si raccomanda a tutti i partecipanti di portare i
propri lavori da proporre all'ascolto e al confronto);
-Varie ed eventuali.

ore 18,00: Conclusione e saluti.

porgo cari saluti.
Il PRESIDENTE
Antonio Scommegna



Savigliano, 13/09/10.







ASSOCIAZIONE CULTURALE CENACOLO “CLEMENTE REBORA”


In occasione del “TRENTENNALE” di sodalizio ,1980/2010, proseguono gli eventi culturali, occasioni per una crescita umana e civile attraverso la Poesia che non cessa mai di testimoniare l'impegno vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo.

2° Festival di espressione artistica e di impegno civile

“LA POESIA, ESPRESSIONE DI TENSIONE UMANA E SPIRITUALE”


Savigliano dal 13/03/10 al 21/03/10

Evento 1 – Sabato 13 marzo 2010:
►ore 16,00- Inaugurazione della mostra : “DI ARTE E DI POESIA” – Vernissage di Colori, Poesia e Musica. Collettiva di I. Bottero, D. Olivieri, A. Tavella, V. Tanga, A. Derro e R. Filannino.
Luogo: Salone S. Filippo, via A. Ferreri n.11 - Savigliano.
MEETING POETICO dei Soci del Cenacolo "C. REBORA". Lettori: i soci del Cenacolo. Interventi musicali a cura di W. Peroni. A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.
Evento 2 – Lunedì 15 marzo 2010:
► ORE 21,00 per la cittadinanza. Luogo: TEATRO MILANOLLO di Savigliano.
□ READING e CONCERTO POETICO – “Dalla parte del torto - le voci dei senza voce“. diritti umani e ambientali a cura di MARCO CINQUE e MAURIZIO CARBONE.
Evento 3 – Mercoledì 17 marzo 2010:
□ ore 09,00 - Reading poetico. Luogo: Sala S. Chiara – Savigliano.Giornata Mondiale della Poesia, gli studenti incontrano don PAOLO TURTURRO, poeta. Leggono alcuni studenti.
□ ore 10,15 – Cerimonia di Premiazione del Concorso: “La Pace: dipingila, scrivila, costruiscila”.
A tutti gli studenti partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.
►ore 11,00 - "Parco letterario"- Giornata Mondiale della Poesia, gli studenti con il Poeta PAOLO TURTURRO per la messa in posa dell’albero della “Pace”.
►ore 16,00 - “Reading poetico” dei Soci del Cenacolo "Clemente Rebora" con don Paolo Turturro presso il Supermercato LECLERC di Savigliano.
►ore 21,00 - RAEDING POETICO con il Poeta PAOLO TURTURRO.
Luogo: Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano. Lettori: Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo. Interventi musicali: Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.
Evento4 – Venerdì 19 marzo 2010- ore21,00. Reading “Poesia piemontese e lingue regionali”.
Luogo: Salone d’Onore di Palazzo Taffini Savigliano. Leggono i Poeti del Cenacolo.
Interventi del “G.B. Fergusio” di Savigliano. Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie.
Evento 5 – Sabato20 marzo 2010. ►ore 16,00 - “Reading poetico” dei Soci del Cenacolo "Clemente Rebora" presso il Supermercato LECLERC di Savigliano. Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie.
Evento 6 – Domenica 21 marzo 2010: ►ore 15,30- MEETING POETICO dei Soci del Cenacolo "C. REBORA". Luogo: Salone S. Filippo, via A. Ferreri n.11 - Savigliano. Chiusura della mostra : “DI ARTE E DI POESIA” – Vernissage di Colori, Poesia ed Arte.
Interventi musicali. A tutti i partecipanti sarà omaggiato un libro di poesie.










Cenacolo "Clemente Rebora"
Associazione Culturale
Savigliano




In occasione del “TRENTENNALE” di sodalizio,l’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora”, 1980/2010, prosegue l’intensa attività culturale e sociale organizzando eventi che coinvolgono la realtà giovanile e adulta attraverso un percorso educativo che crei occasioni per una crescita umana e civile. Il progetto intende diffondere l’idea che la Poesia non cessa mai di testimoniare l'impegno vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo in un'epoca che sembra sempre più spesso metterci in difficoltà, con le parole della politica, le interpretazioni sociologiche e le valutazioni economiche.

Ultimo appuntamento:


► Il 17/02/10: ► ore 15,30/17,00 Incontro Università delle Tre Età di Savigliano.
- Meeting con i Poeti del Cenacolo “Clemente Rebora”. Intervengono: prof. Scommegna Antonio, Presidente del Cenacolo "C. Rebora" e la prof.ssa Failla Concetta. Ospite d’Onore: Canonico Maurilio Rayna e analisi della sua poetica.
Nella seconda parte dell'incontro sarà dato spazio alla lettura di poesie di tutti i soci presenti.
Interventi musicali: Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.
Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.

► Riunione dei Soci del Cenacolo e simpatizzanti SABATO 27 FEBBRAIO c. a. presso Salone S. Filippo, via A. Ferreri, 11; dalle ore 16,00 alla ore 17,30 circa.


► Il 10/02/10 alle ore 15,30/17,00 - Incontro Università delle Tre Età di Savigliano.
Presso l’ Università di Savigliano - in via Garibaldi.
Si svolgerà il 3° appuntamento con un

- Reading dei poeti: Lucia Lorini la cui poetica sarà introdotta dalla Dott.ssa Mariagrazia Gobbi e Vincenzo La Porta che sarà presentato dal prof. Renato Scavino.

Interventi musicali: Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.

Nella seconda parte dell'incontro sarà dato spazio alla lettura di poesie di tutti i soci presenti.

Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.










► Il 03/02/10: ► ore 15,30/17,00 - Incontro Università delle Tre Età di Savigliano.

Presso l’ Università di Savigliano - in via Garibaldi.



Si svolgerà il 2° appuntamento con un

- Reading del poeta Antonio Scommegna la cui poetica sarà introdotta dalla prof.ssa Marina Genovese attraverso l'analisi e la lettura delle sue due ultime sillogi "URAGANO" e " BOOMERANG". Legge l'autore.

Nella seconda parte dell'incontro sarà dato spazio alla lettura di poesie di tutti i soci presenti.

Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.



CENACOLO “CLEMENTE REBORA”
ASSOCIAZIONE CULTURALE
SAVIGLIANO




In occasione del “TRENTENNALE” di sodalizio, il Cenacolo “ CLEMENTE REBORA”intende diffondere l’idea che la Poesia non cessa mai di testimoniare l'impegno vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo con il 2° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile: “La POESIA, Espressione di Tensione UMANA e SPIRITUALE”

SABATO 19 DICEMBRE/09- ore 21,00 – READING poetico Speciale Natale:
“ POESIA E ARTE CANTANO IL NATALE”
Salone d’Onore di Palazzo Taffini – via S. Andrea, 53- Savigliano (Cn).


Il fascino del Natale avvolge la mente e il cuore, lasciando una traccia indelebile e significativa in tutti noi.


Intervengono:
- Prof. Antonio Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora.
- Dott.ssa Maria Silvana Folco, vicesindaco città di Savigliano.
- Prof. Renato Scavino, saggista.

Presenta: Dott. Lodovico Buscatti.

Leggono gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali:
M° Carriglio Nino e il fascino delle Zampogne; Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano.










CENACOLO “CLEMENTE REBORA”
ASSOCIAZIONE CULTURALE
SAVIGLIANO


Con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della città di Saluzzo
e “Il Tempo ritrovato” – Università degli Adulti di Saluzzo.


In occasione del “TRENTENNALE” di sodalizio, il Cenacolo “ CLEMENTE REBORA”intende diffondere l’idea che la Poesia non cessa mai di testimoniare l'impegno vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo con il 2° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile: “La POESIA, Espressione di Tensione UMANA e SPIRITUALE”

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE/09: ore 17,00 - Casa “Silvio Pellico” – SALUZZO.
Reading poetico Speciale Natale: “ POESIA E ARTE CANTANO IL NATALE”

Il fascino del Natale avvolge la mente e il cuore, lasciando una traccia indelebile e significativa in tutti noi.

Intervengono:
-Dott.ssa Anna Maria Faloppa, Responsabile dei servizi culturali – Saluzzo;
- Prof. Antonio Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”- Savigliano;
- Prof. Renato Scavino, saggista.

Presenta: prof.ssa Lucia Lorini Tanga

Leggono: gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali: Duo artistico di Saluzzo.


Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.















► Il 11/11/09: ore 16,00 - READING POETICO del Cenacolo "C. REBORA".
Luogo: Caffè STRADIVARI” – SALUZZO.
Relatori:A. Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora”, R. Scavino, saggista, M. G. Gobbi, giornalista.
Lettori: i soci del Cenacolo.
Interventi musicali: Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.






































COOP. “CHIANOC”
e CENACOLO “CLEMENTE REBORA” ASSOCIAZIONE CULTURALE- SAVIGLIANO



La S.V. è invitata


Venerdi’ 30 Ottobre 2009 ore 21.00

Sala Santa Chiara, Piazzetta Baralis , 5 - SAVIGLIANO (Cn)




ALL’INCONTRO DI POESIA E SOLIDARIETA’
Con

LUCIANO VACHINO



Progetto “ Chianoc for Africa” - Cabo Verde



Intervengono:

- Salvatore SCOMMEGNA
Presidente della Cooperativa Sociale “Chianoc” - Savigliano (Cn)
- Concetta FAILLA
Docente -Savigliano
- Antonio SCOMMEGNA
Presidente Associazione “CLEMENTE REBORA” Savigliano


- Intermezzo Musicale – Coro polifonico Città di Savigliano (Cn)

- Legge Livio Partiti - “Teatro del Marchesato” di Saluzzo (Cn)












Cenacolo "Clemente Rebora"
Associazione Culturale
SAVIGLIANO






In occasione del “TRENTENNALE” di sodalizio, l’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” intende diffondere l’idea che la Poesia non cessa mai di testimoniare l'impegno vissuto come ansia di comprensione dei problemi del mondo con il 2° FESTIVAL DI ESPRESSIONE ARTISTICA E DI IMPEGNO CIVILE “LA POESIA, ESPRESSIONE DI TENSIONE UMANA E SPIRITUALE”

VENERDÌ 23/10/09 - ore 11,00/13,00 - presso Aula Magna Università
di Savigliano - Facoltà di Scienze della Formazione.

Gli studenti incontreranno
Mons. Antonio RIBOLDI - vescovo emerito di Acerra
sul tema:
“TEMPO DI SFIDE: I GIOVANI, I VALORI E LA SOCIETÁ”.
Intervengono:
- Prof. Antonio Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora.
- Dott.ssa Chiara Ravera Assessore alla Cultura - Città di Savigliano.
- dott. Lodovico Buscatti.

Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.


Ore 18,00: S. messa celebrata da Mons. Antonio Riboldi presso la cappella dell’Istituto delle suore della “Sacra Famiglia” di savigliano




VENERDÌ 23/10/09 - ore 21,00 -Salone d’Onore di Palazzo Taffini – Savigliano

Reading poetico: “Clemente Rebora, Parole dell’Anima tra Fede e Poesia”

Con Mons. Antonio RIBOLDI, vescovo emerito di Acerra

Intervengono:
- Prof. Antonio Scommegna, Presidente Cenacolo “C. Rebora;
- prof. Sergio Soave, Sindaco Città di Savigliano;
- Prof. Carlo FEDELI (Università di Torino/Savigliano).
Presenta: dott. Lodovico Buscatti.
Leggono gli Attori del Marchesato di Saluzzo.
Interventi musicali: C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano.

Ai presenti sarà omaggiato un libro di poesie del Cenacolo.



Il Cenacolo “Clemente Rebora” e l’E. Leclerc di Savigliano



Invitano cordialmente La S.V.

al “Reading poetico” dei Soci del Cenacolo

mercoledì 18/Marzo/09 alle ore 21,00

Sala Santa Chiara, piazza Baralis, 4 – Savigliano

Interverranno: Renato Scavino e Davide Rondoni


Leggono: Gli Attori del Teatro del Marchesato di Saluzzo
Momenti musicali:Civico Istituto Musicale “G.B.Fergusio”-Savigliano


Presenta: Lodovico Buscatti
 
News
Generale
Premio di Poesia Kolbe
Iscriviti alla Newsletter
Nominativo

E-Mail